Circolo Legambiente Monteverde "Ilaria Alpi"

Costruiamo bellezza nel XII Municipio di Roma

Non ti scordar di me 2016, Giorno della memoria, Referendum “No trivelle”….

Lascia un commento

Carissime/i
facciamo il punto delle iniziative in corso e quelle in divenire nelle prossime settimane.
E’ iniziata l’operazione Non Ti Scordar Di Me 2016 che, come lo scorso anno, ci sta vedendo impegnati in alcune scuole del ns quartiere.
Venerdì 11 marzo siamo stati alla scuola materna Crispi di via Barrili, dove sono state ripulite le aiuole, e alle medie Manzoni di V.le di Villa Pamphilj, dove si è lavorato per ripulire le classi e “liberare” alcuni estemporanei “magazzini”.
Hanno partecipato 5 sezioni di materna con 110 bambini e 10 classi delle medie con circa 220 ragazzi. Con il prezoso contributo di AMA abbiamo recuperato circa 3mc di materiale ingombrante e circa 1mc di materiale elettronico ed elettrico.
(in fondo trovate alcune foto delle due iniziative)
Nei prossimi giorni proseguiremo in altre scuole:
-) venerdì 18 marzo mattina presso il Liceo Morgagni per abbellire il tratto di v. Fonteiana antistante il Liceo stesso;
-) lunedì 21 marzo pomeriggio, presso le scuole Celli (via Torriani 44) e Pizzetti (via della pisana 168);
-) presso la scuola elementare Forlanini, con data ancora da definire;
-) presso la scuola media Margherita Hack di v. della Nocetta, con data ancora da definire.

La stessa mattina di venerdì 18 marzo, in preparazione della giornata della memoria, in commemorazione delle vittime di mafia, organizzata dall’Associazione Libera per il prossimo 21 marzo, il Circolo sta organizzando la lettura dei nomi delle vittime nello spazio antistante il Liceo, con relativa registrazione audio video, per inoltrarlo successivamente a Libera.
Saremo ben lieti se partecipaste numerosi a questa iniziativa leggendo anche voi qualche nome.

Infine, vi anticipiamo che è nostra intenzione informare i cittadini sul referendum “no trivelle” la cui consultazione popolare è prevista per domenica 17 aprile p.v., nonostante il silenzio mediatico che ancora grava su questa importante scadenza elettorale.

A questo proposito, spinti dalla nascita del Comitato Nazionale delle associazioni “Vota SI per fermare le trivelle” al quale hanno già aderito oltre 100 Associazioni, vorremmo costituire insieme ad altre associazioni del nostro territorio, un comitato referendario di “quartiere” per poi organizzare, presumibilmente nelle mattine di sabato 9 e domenica 10, dei punti informativi per invitare i cittadini a partecipare al referendum e ad abrogare la norma (introdotta con l’ultima legge di Stabilità) che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di idrocarburi entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze.

In ogni caso, seguiteci su Facebook e su Twitter per rimanere aggiornati “in tempo reale” delle iniziative in corso di realizzazione.

Vi aspettiamo a braccia aperte.
Daje!

11 marzo 2016: Scuola Materna Crispi

11 marzo 2016: Scuola Media Manzoni

Annunci

Autore: Circolo Legambiente Monteverde "Ilaria Alpi"

Il Circolo Legambiente Monteverde “ILARIA ALPI”, dedicato alla memoria della giornalista Ilaria Alpi, morta a Mogadiscio insieme all’operatore Miran Hrovatin, nasce dal desiderio di alcune persone di impegnarsi per rendere il quartiere Monteverde e il XII Municipio vivibili e a misura d’uomo, sognando quella mattina in cui …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...